cdp-r.com ti è stato utile anche oggi? Offrici un caffè alle macchinette! Maggiori info qui.

Menu Utente

Iscriviti ed accedi per scrivere nel forum, scaricare materiale e tanto altro ancora!
 

cdp-r.com diventa a pagamento.

 

Gentili pazzi ed utenti tutti,

in seguito ai recenti avvenimenti, in data 31-mar-12 il CdA di noi fondatori di cdp-r.com ha decretato all'unanimità la decisione di rendere i servizi del portale a pagamento.


Cdp-r.com è nato all'incirca poco più di tre anni fà, e sebbene i primi entusiasmi, si è subito stagliata l'idea che non sarebbe stato facile muovere gli animi di noi studenti e portare tutti ad una collaborazione attiva e cooperante. Dopo tre anni di (in)attività, il risultato è l'esser arrivati molto prossimi alla soglia di 1000 files (dove un file può anche significare una cartella zippata di un intero corso di appunti), dove coloro che hanno collaborato sono meno di una quarantina, e con oltre 1000 iscritti e con più di 20Gb di traffico al mese, l'unico risultato è aver reso questo sito l'ennesimo megaupload, dove pochissimi caricano a beneficio di tutti gli altri.


Capirete i motivi per il quale una soluzione del genere non porta a nessuna parte, volendo mettere per un momento da parte l'onta di tutti gli uploader che vedono il loro servizio vano, perchè non rappresenta un rientro nè in termini monetari, nè di tempo, e nemmeno si vedono magari risposti con un altrettante utile file da parte delle centinaia di utenti che scaricano continuamente e giornalmente; il problema principale è che se non si forma una comunità ATTIVA, nel momento nel quale tutti gli utenti si laureeranno ed andranno via, quello che lasceranno è un sito inattivo e deprecato, obsoleto piuttosto, visto l'andazzo delle recenti e continue modifiche ai curriculum e al CdL stesso.Proprio come una statua , bella ma immobile, per essere ammirata in quanto a precisione e sforzi dell'artista, ma in tutto e per tutto inutile, immobile, a prendere polvere senza addurre benefici alla società. Cosa ben diversa dalla nostra filosofia iniziale, che mirava a creare qualcosa di cooperante del tipo dare per ricevere.


Per anni noi amministratori ci abbiamo sperato, ma col tempo gli entusiasmi sono venuti meno, dopo i primi mesi 3 dei 6 membri hanno abbandonato la loro collaborazione, i restanti tre, uno è andato via con il primo anno, un'altro con il secondo, e me con quest'ultimo terzo anno. Capirete ormai che una volta venuto meno l'entusiasmo di creare un qualcosa di funzionale, utile a me stesso quanto a tutta la comunità di ingegneria Elettronica e non solo; non rimangono altro che due opzioni, o chiudere tutta la baracca e mandare all'aria anni di sforzi, oppure cercare un qualcos'altro che ripaghi me e tutti i collaboratori in termini di sforzi fatti, e l'unica cosa, suggerita più volte da molti utenti, e come suggerita da alcuni avvenimenti che potete leggere qui; ha lasciato che il gruppo amministrativo, con me in primis, scegliesse questa seconda opzione.


Nelle prossime due settimane verranno applicate profonde modifiche al nostro portale che in sintesi consisteranno in:
registrazione gratuita

  • un costo di 1e/mese simbolico per l'iscrizione al forum, grazie al sistema di donazioni paypal
  • un costo di 2e/file con il ribasso a 1e per chi ha inviato files nell'ultimo mese, ovviamente quest'ultimo deve essere una novità ed essere approvato personalmente dagli amministratori; verrà caricata l'interfaccia virtuemart che consentirà la gestione dell'acquisto\pagamento\checkout immediato con invio link per il download valido per mezz'ora in un numero non superiore a 2 volte.
  • possibili sconti/privilegi per collaboratori prevariazione e frequentatori assidui; maggiori informazioni seguiranno a breve.


Capiamo lo sconforto che può derivarne da tale scelta, ma dopo aver considerato il progetto come fallito questa è la scelta che apporterà il male minore a questo portale.

 

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE; LEGGETE ASSOLUTAMENTE QUI.


Cordiali saluti,
Gaddu & il gruppo amministrativo cdp-r.com

Commenti
Cerca
Mingele   |Registered |2012-04-01 14:27:07
mancano a questo punto le istruzioni per chiudere l'account nel caso i vecchi
iscritti non accettino le variazioni contrattuali....
Raffaele   |Registered |2012-04-01 16:03:49
avatar Uhm, la faccenda è molto seria...

La data odierna è senz'altro una pura casualità!
GianPredator   |Manager |2012-04-01 21:42:33
avatar Come ogni anno non poteva mancare la (stronzata) simpatica burla di gaddu
XD.
Purtroppo c'è da scherzare fino a un certo punto.
Già in passato si
pensava alla possibilità di una donazione simbolica da parte degli utenti, in
modo da contribuire alle spese (sostenute da noi) di mantenimento del sito.
Non
si è poi arrivati a ciò sia per problemi tecnici sia, motivo fondamentale,
perché lo scopo di CDP era di creare -una comunità dove gli studenti si
aiutassero tra di loro e non un nuovo megaupload- (come ha millemila volte
ripetuto gaddu).
Purtroppo sappiamo benissimo che sono poche le persone che
hanno compreso la filosofia di CDP e partecipano attivamente.
La vendita di
appunti da parte dell'utente 'azienda' e il commento di 'Mingele' a questo post
(CDP diventa a pagamento? ok mi cancello) sono due dei molti esempi a conferma
della triste verità.
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
Contatore della luce