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Re:esame orale calcolatori Casola (1 in linea) (1) ospiti
Appunti, Informazioni e Suggerimenti per scappottarsi l\\\'esame di Calcolatori Elettronici 1
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Discussione: Re:esame orale calcolatori Casola
#6174
freddy (Utente)
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esame orale calcolatori Casola 10 annos, 2 meses ago  
Ragazzi qualcuno mi sa dire gentilmente cosa la prof chiede all orale riguardo la parte sequenziale?
Perchè io sono da 9 cfu quindi ho anche quello da studiare
Grazie
 
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#6175
Raffaele (Utente)
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Re:esame orale calcolatori Casola 10 annos, 2 meses ago  
Chiede semplicemente tutto quel che è riportato sul programma ed è trattato nelle slide. In realtà prendere dei libri non è strettamente necessario, ma potrebbe aiutare soprattutto per capire meglio la parte sui Flip-Flop, sulla quale comunque basterebbero (in teoria) le videolezioni di Fadini su Federica.

Chiede spesso di realizzare sul momento un esempio di macchina a stati finiti e di eseguirne la minimizzazione nei vari passaggi, specificando come trattare i punti di don't care.

Sui flip-flop, oltre ai funzionamenti in generale, chiede anche di realizzarne i diagrammi degli stati, sia latch che edge-triggered, e con essi di disegnare un semplice esempio grafico sui segnali di clock e d'ingresso e uscita del flip-flop (per esempio, per un FF-D Edge Triggered il segnare Q diventa pari al segnale D al fronte di salita del clock, ecc.)
 
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#6176
freddy (Utente)
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Re:esame orale calcolatori Casola 10 annos, 2 meses ago  
ma tutte queste cose sulle slides non sono fatte bene..ossia non ci sono esempi....da dove devo farle bene?dei flip flop ci sono le tabelle in generale
 
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#6177
freddy (Utente)
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Re:esame orale calcolatori Casola 10 annos, 2 meses ago  
ma poi un esempio di macchina a stati finiti sarebbe il riconoscitore di sequenza?
 
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#6179
Raffaele (Utente)
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Re:esame orale calcolatori Casola 10 annos, 2 meses ago  
freddy ha scritto:
ma tutte queste cose sulle slides non sono fatte bene..ossia non ci sono esempi....da dove devo farle bene?dei flip flop ci sono le tabelle in generale
Esempi su cosa in particolare? Se intendi un esempio sui segnali del flip flop, nella slide "Reti Logiche 08 Macchine Sequenziali" ci sono quelli del FF RS Edge Triggered a pag 9 e quello sull'FF D a pag 13.
Ripeto, in teoria quello che c'è sulle slide è sufficiente, il problema è che sono senza commenti e solo con gli schemi alcune cose sono oggettivamente poco comprensibili se le guardi lì per la prima volta. Ufficialmente bisognerebbe comprare il volume "Reti logiche: complementi ed esercizi" di Fadini, ma non so dire esattamente quanto sia utile, anzi, alcuni me l'hanno addirittura sconsigliato.
Dei flip flop devi conoscere e saper scrivere proprio quelle tabelle.

Come esempio di macchina a stati finiti intendo dire che potrebbe chiederti di scrivere sul momento una qualunque tabella degli stati a tua scelta, anche senza particolare senso, solo allo scopo di mostrare nella pratica come si esegue la minimizzazione su di essa.
 
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#6180
freddy (Utente)
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Re:esame orale calcolatori Casola 10 annos, 2 meses ago  
ho anche il libro reti logiche ma è completamente inutile..se mi chiede quelle tabelle dei flip flop edge triggered o latch(sia D,che R,S etc) non so davvero come fare perchè non ho proprio capito da dove saltano fuori...come posso fare?Uff
 
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#6182
freddy (Utente)
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Re:esame orale calcolatori Casola 10 annos, 2 meses ago  
ragazzi scusate avete detto che le memorie le potevo fare dai capitoli 7 e 8 di Neri..ma il capitolo 8 è interamente dedicato alle memorie di massa..le devo fare?perchè sul programma non ci sono
Grazie
 
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#6183
Raffaele (Utente)
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Re:esame orale calcolatori Casola 10 annos, 1 mese ago  
Risulta anche a me che con Casola non si debbano studiare le memorie di massa, infatti non sono citate nel programma e non usa slide al riguardo, quindi evita pure quel capitolo 8.
 
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#6184
freddy (Utente)
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Re:esame orale calcolatori Casola 10 annos, 1 mese ago  
ok va bene!!continuo a non capire quelle tabelle riguardanti flip flop edge triggered etc..sai per caso se c'è qualche altro materiale sul quale posso studiare?perchè se me le chiede non vorrei fare scena muta..e anche se le imparassi a memoria non penso andrebbe bene,perchè di sicuro mi chiederebbe come ho fatto a ricavarle...
 
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#6185
Raffaele (Utente)
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Re:esame orale calcolatori Casola 10 annos, 1 mese ago  
Purtroppo non so indicarti altro o dei libri precisi oltre a quello che ti ho già scritto.

Prova ad osservare attentamente i diagrammi e a ragionare sul funzionamento dei Flip Flop. Magari parti dal Flip Flop D Edge Triggered che ho già spiegato qui http://www.cdp-r.com/sito/forum/ce1-calcolatori-elettronici-1/esercizio-calcolatori#6061 e analizzalo passo passo come ho illustrato.
 
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#6187
freddy (Utente)
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Re:esame orale calcolatori Casola 10 annos, 1 mese ago  
ti posso chiedere una cosa prima dell'orale?per quanto riguarda la parte sequenziale(macchine non completamente specificate),il metodo di partizionamento l'ho capito,e anche quello di Paull e Unger(ho visto gli esempi dalle slide);l'unica cosa che prima di fare l'esempio di Paull e Unger,la prof.ssa ha scritto un metodo per la costruire la famiglia F degli insiemi massimi;ho visto l esempio dal libro ma non ci ho capito nulla,non è che potresti per cortesia spiegarmelo con un esempio?
Ti sono davvero grata
Scusa ma è urgente..se me lo chiede all'orale è finita
Grazie in anticipo
 
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#6188
Raffaele (Utente)
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Re:esame orale calcolatori Casola 10 annos, 1 mese ago  
Ti riferisci al metodo "Paul Unger Esteso" per le macchine non completamente specificate? Sono abbastanza sicuro che non lo chieda mai all'esame, sulle slide non è neanche spiegato chiaramente e l'unico esempio riportato non è neanche tanto sulla parte finale chiaro, sospetto che qualcosa sia stato tagliato anni prima dalle slide originali.
Anch'io ho faticato un pò a capire come si costruisse questa Famiglia degli Insiemi Massimi, cercando su internet ho trovato dei metodi molto più complessi e tutt'ora non sono del tutto convinto °°

Proviamo a considerare lo stesso esempio riportato e la tabella delle implicazioni ricavata sulla slide 49. Il procedimento potrà sembrarti lunghissimo, ma ti assicuro che in realtà è una stupidaggine, è solo molto ma molto ricorsivo.

Le coppie compatibili ricavate sono: (AB ),(AC),(AE),(BC),(CD),(CE), (DE).

Citando il testo:
Si prendono in esame ordinatamente tutti gli stati della macchina e, per ciascuno di essi (q):
1) Si aggiungono ad F tutte le coppie di compatibilità di q;
2) q viene confrontato con tutti gli stati di ciascun elemento E di F e se compatibile con tutti, E si accresce di q, se compatibile solo con alcuni, si genera un nuovo elemento di F
3) si eliminano da F gli elementi inclusi in altri



Partiamo dal considerare F come insieme nullo e aggiungiamo gli elementi uno alla volta.

Cominciamo a prendere in esame lo stato A.
A-1) Aggiungiamo ad F (che all'inizio è nullo) tutte le coppie di compatibilità di A, quindi
F = {(AB ),(AC),(AE)}

A-2) Confrontiamo A con tutti gli stati di ogni elemento di F.
A è compatibile con AB? Naturalmente sì, c'è già A dentro! Dovremmo quindi aggiungere A in AB e ottenere così (AAB ), ma sarebbe ovviamente ridondante, quindi AB rimane inalterato.
Altrettanto vale per (AC) e (AE)

A-3) Al momento abbiamo ottenuto ancora F = {(AB ),(AC),(AE)}. Non ci sono elementi inclusi in altri, quindi non c'è niente da eliminare.


Andiamo avanti con lo stato B.
B-1) Aggiungiamo ad F tutte le coppie di compatibilità di B, ovvero (AB ) e (BC). Si ottiene quindi
F = {(AB ),(AC),(AE), (AB ), (BC)} ---> F = {(AB ),(AC),(AE),(BC)}

B-2) Confrontiamo B con tutti gli stati di ogni elemento di F.
B è compatibile con AB, ma aggiungerlo in AB non avrebbe senso, c'è già.
B è compatibile con AC? Sì, perchè B è compatibile sia con A che con C, quindi dobbiamo aggiungere B in AC e si ottiene (ABC).
B è compatibile con AE? No, perchè anche se B è compatibile con A abbiamo visto dalla tabella che non è compatibile con E. Quindi creiamo un nuovo elemento B che si aggiunge in F.
B è compatibile con (BC)? Ovviamente sì, ma è inutile aggiungerlo visto che è già nella coppia.

Quindi finora abbiamo ottenuto F = {(AB ),(ABC),(AE),(BC), (B )}

B-3) Ora si devono eliminare gli elementi inclusi in altri. E' evidente che vanno eliminati (AB ),(BC) e (B ), visto che sono tutti inclusi in (ABC).
Quindi rimane solo F = {(ABC),(AE)}

Andiamo avanti con lo stato C.
C-1) Aggiungiamo ad F tutte le coppie di compatibilità di C, ovvero (AC), (BC), (CD), (CE). Si ottiene
F = {(ABC),(AE), (AC), (BC), (CD), (CE)}

C-2) Confrontiamo C con ogni elemento di F.
C è compatibile con (ABC)? Ovviamente sì, ma è inutile aggiungerlo in ABC, visto che c'è già.
C è compatibile con AE? Sì, perchè è compatibile sia con A che con E, quindi AE diventa (ACE).
Anche (AC) (BC), (CD), (CE) rimangono inalterati, hanno già C al loro interno.
Quindi, finora abbiamo ottenuto:
F = {(ABC),(ACE), (AC), (BC), (CD), (CE)}

C-3) A questo punto, eliminiamo gli elementi inclusi in altri. (AC) e (BC) sono inclusi in (ABC), mentre (CE) è incluso in (ACE), quindi si eliminano.
F = {(ABC),(ACE), (CD)}


Andiamo avanti con lo stato D.
D-1) Aggiungiamo ad F tutte le coppie di compatibilità di D, ovvero (CD) e (DE). CD è già all'interno di F, quindi basta aggiungere DE.
F = {(ABC),(ACE), (CD), (CE), (DE)}

D-2) Confrontiamo D con ogni elemento di F.
D è compatibile con ABC? No, perchè D non è compatibile con A e B. Quindi dobbiamo aggiungere l'elemento (D) all'insieme F.
D è compatibile con ACE? No, perchè D è incompatibile con A (dovremmo in teoria aggiungere ancora D a F, ma è ovvio che basta farlo una volta).
D è compatibile con CD? Sì, ma è già all'interno di CD e non ha senso aggiungerlo.
D è compatibile con CE? Sì, quindi si deve aggiungere D a CE, che diventa così (CDE).
D è compatibile con DE? Sì, ma è già all'interno di DE e non ha senso aggiungerlo.

Quindi F è diventato F = {(ABC),(ACE), (CD), (CDE), (DE), (D)}

D-3) Eliminiamo gli elementi inclusi in altri. CD, DE e D sono tutti inclusi in CDE, quindi si eliminano e rimane
F = {(ABC),(ACE),(CDE)}


Terminiamo con lo stato E.
E-1) Aggiungiamo a F ogni coppia compatibile con E, cioè (AE), (CE) e (DE). Si ottiene:
F = {(ABC),(ACE), (CDE), (CE), (DE)}

E-2) Confrontiamo E con ogni elemento di F.
E è compatibile con ABC? No, perchè E non è compatibile con B. Quindi si dovrà aggiungere (E) all'insieme F.
E è compatibile con (ACE)? Ovviamente sì, ma non accade nulla.
Altrettanto vale per (CDE), (CE), (DE).
Quindi si ottiene:
F = {(ABC),(ACE), (CDE), (AE), (CE), (DE), (E)}

E-3) Si eliminano gli elementi presenti in altri. (AE), (CE) ed (ED) sono inclusi in (ACE), inoltre si ha anche che (CE), (DE) ed (E) sono inclusi in (CDE), quindi si eliminano e rimane:

F = {(ABC),(ACE), (CDE)}

Questo è il risultato a cui sono giunto applicando alla lettere l'algoritmo riportato sulla slide.


Se osservi il Grafo di Compatibilità riportato nell'ultima slide (il pentagono, insomma), i cui nodi sono gli stati A,B,C,D,E, collegati a seconda degli stati condizionanti, noterai che (ABC),(ACE), (CDE) sono proprio i "triangoli" che lo compongono per intero.
 
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Ultima modifica: 22/03/2014 22:52 Da Raffaele.
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#6189
freddy (Utente)
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Re:esame orale calcolatori Casola 10 annos, 1 mese ago  
Grazie mille,davvero gentilissimo!!! Una cosa: quelle famose tabelle sui flip flop ci sono anche i master slave?? E poi io non le ho proprio capite,secondo te se ne accorge se le imparo a memoria?? Altrimenti faccio scena muta...
 
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#6190
Raffaele (Utente)
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Re:esame orale calcolatori Casola 10 annos, 1 mese ago  
No, non ci sono tabelle sui master-slave specifiche per i Flip Flop, al massimo c'è proprio lo schema generale sul Master-Slave, ma non sono certo che lo chieda.
Nel caso ti chieda le tabelle sugli schemi Edge-Triggered però vorrà saperne anche il significato, in ogni caso mi sembra abbastanza difficile impararle proprio a memoria °°. Ripeto, ricordati il significato degli stati (per il FF D Q00 vuol dire che l'uscita Q è a 0 e rimarrà tale anche al prossimo fronte attivo perchè l'ingresso è ancora 0, Q01 vuol dire che l'uscita è ancora a 0 ma potrà andare a 1 col prossimo fronte attivo perchè l'ingresso è diventato 1, ecc.) e tieni presente come funziona il relativo Flip Flop, solo così puoi ricavarle correttamente.
 
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#6191
freddy (Utente)
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Re:esame orale calcolatori Casola 10 annos, 1 mese ago  
Il mio problema è che anche avendo ad es avanti l equazione fondamentale del flip flop d non riesco comunque a capire quandoxké mette 00- oppure 01 etc..anche se ho letto quello che mi.hai scritto...come farò all orale? Mi boccerá sicuro
 
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