Come superare l’esame di Calcolatori da sei crediti. Da nove è uguale uguale solo in più per l’orale ci sono da fare anche le macchine sequenziali.
Innanzitutto la modalità: fa uno scritto che consiste in una domanda teorica, e poi devi scrivere su foglio un programma in Assembler. Invece da nove credito allo scritto fa 4 domande per passare sono obbligatorie due (quella del programma in Assembler e un’altra).
Dove reperire il materiale da studiare:
Libro Hamacher introduzione all’architettura dei calcolatori.
Scaricare Slide ed esempi dal sito della prof:
https://www.docenti.unina.it/studente/visualizzaContenutoCartellaArStud.do, ovviamente bisogna iscriversi al corso.
Scaricare le slide di Neri dal sito:
http://www.campus.unina.it/ServletLeggiEbook?id_ebook=622Non tutte, bastano le cose sulle memorie…e non le slide…ma i capitoli: settimo e ottavo.
Per preparare l’esame servono due settimane scarse.
Preparazione dello scritto: partendo da zero bisogna fare tre capitoli del libro, ovvero 4 – 5 – 6. saltare 4.7.3 4.7.4 5.3.2 5.3.3 5.4 (io l’ho fatto ma…)
Molto preciso lineare e con un sacco di esempi…ti fa capire bene il linguaggio e il suo funzionamento. Fatti i tre capitoli, ci sono gli esercizi della prof da fare…bisogna farli tutti perché all’esame scritto esce qualcosa di molto simile. Sono semplici ma soprattutto commentati nei minimi dettagli.
Per passare lo scritto bisogna fare l’esercizio in Assembler.
Preparazione dell’orale: Inutile dire di ripetere i 3 capitoli, ci sono cose che le prof può domandare…Salto, stack, sottoprogramma e di solito la domanda è in relazione al M68000. Molto importanti sono i modi di indirizzamento 1 su 3 fa la domanda. Studiare il capitolo 8 fino a pag 371, saltare 8.2.6. il capitolo 8 è diviso in due parti prima parte sui dispositivi I/O e bisogna aggiungere a questi la slide della prof sui protocolli e sull’handshake, cioè questo lucido [U3-01]_lucidi.
Ora è giunto il momento di fare le memorie, potete sia farle dal libro capitolo nove altrimenti potete usare quei capitoli di Neri che vi ho suggerito, che sono fatti bene. Poi ci sono le macchine combinatorie, io onestamente le ho fatte dalle slide della prof….vedete voi dove vi piacciono di più…di solito chiede solo gli schemi…al max qualche implementazione. Tipo multiplexer 16:4.
Ora bisogna studiare alcuni schemi che la prof chiede e se non li sai….BOCCIATO. Sono: processore M68000, CPU del processore, e collegamento memoria processore. La prof non si accontenta del semplice schema ma vuole tutti i collegamenti ai registri. I seguenti schemi si trovano: M68000 (slide prof [U1-05]_lucidi), CPU si trova su Neri in fondamenti di informatica (http://www.campus.unina.it/ServletLeggiEbook?id_ebook=882 modello esecutore le prime 20 pagine), tra le due slide si trovano anche i collegamenti con le memoria. Mi pare sia tutto…sembra molto ma vi ripeto si fa in due settimane.
La prof è brava, però mi è capitato di vedere anche ragazzi bocciati dopo aver passato lo scritto…però la domanda che il tizio non sapeva era proprio quella sui collegamenti.
Domande a cui ho assistito: la più quotata sono le interruzioni e come si comporta il 68000. Modi di indirizzamento. CPU. Processore dell’M68000, multiplexer indirizzabile ed altre macchine combinatorie. Memorie Ram. La prof non vuole le chiacchiere…vuole gli schemi sui fogli!
Buono studio spero di essere stato utile.